Preparazione dei Kefir d'acqua o Kefir alternativi


clicca qui se cerchi i granuli per il kefir


I fermenti del Kefir sostanzialmente trasformano le sostanze del Kefir e in particolare il lattosio (che è uno zucchero).

Di fatto i fermenti possono essere utilizzati per fermentare altri liquidi zuccherini.

Per produrre questi Kefir alternativi è possibile partire dai granuli di kefir utilizzati per il latte. Questi però usati per sostanze differenti dal latte cambiano leggermente la loro composizione diventando piú compatti e traslucidi. Inoltre spariscono alcune varietà di fermenti, per cui non è suggeribile riutilizzarli per il kefir di latte; usate i granuli in eccesso per la produzione dei kefir alternativi. Tenete presente che per la trasformazione dei granuli occorreranno alcuni giorni.

Kefir d'Acqua

Granuli di kefir di latte -a sinistra- e di acqua -a destra- Il kefir d'acqua si è diffuso in passato in Italia come moda spinto dalle mirabolanti proprietà salutari che avrebbe. Anzi, i propugnatori del Kefir d'acqua sostengono che abbia maggiori effetti benefici sulla salute rispetto al kefir di latte. Personalmente sono scettico in quanto la flora batterica è meno varia che nel kefir di latte.

La preparazione del kefir d'acqua è simile a quella del kefir di latte e richiede gli stessi utensili. Al posto del latte utilizzate:

Mescolare gli ingredienti e procedere come il Kefir di latte. A fine fermentazione strizzare il limone e filtrare.

A piacere si possono aggiungere altri ingredienti durante la fermentazione, ad esempio qualche foglia di menta.

È bene prestare attenzione al fatto che i fichi (o le prugne o l'uva sultanina) e in particolare il limone devono essere possibilmente biologici. In particolare, è fondamentale che il limone non sia trattato. Infatti, pesticidi o conservanti sulla buccia del limone o negli altri ingredienti possono uccidere i fermenti.

Kefir di Cocco

In questo caso si utilizzano i seguenti ingredienti: e si procede nella solita maniera. La parte inferiore rimane liquida, mentre solo quella superiore caglia. Agitarlo prima di passarlo con il colino.

Quando è piú caldo ridurre il lime e aggiungere al composto da fermentare 50 ml del Kefir già pronto.

Alcuni sostengono che i grani utilizzati per il Kefir di cocco smettano di crescere, ma altri sostengono il contrario.


Questa pagina è stata visitata 19084 volte.

GNU FDL logo google pagerank

Collegamenti

Numismatica     Associazione Numismatica     Hosting gratuito     psicologia