Conservazione dei granuli di Kefir


clicca qui se cerchi i granuli per il kefir


Il problema fondamentale dei granuli di Kefir è che occorre quotidianamente o al limite ogni due giorni cambiare il latte. Purtroppo questo fatto mal si concilia con eventi come vacanze, viaggi di lavoro etc. Inoltre potreste desiderare di sospendere per un periodo piú o meno lungo la produzione di Kefir.

I seguenti metodi vi permetteranno di conservare il Kefir fino a 1 anno. Purtroppo tutti questi metodi modificano la capacità dei granuli di fermentare il latte. Di conseguenza saranno necessari periodi piú o meno lunghi di riadattamento dei granuli prima che questi possano tornare a regime e produrre nuovamente Kefir con la stessa velocità. Proprio per questo motivo ricordatevi che il metodo migliore è sempre quello di avere un baby-sitter che si possa occupare dei vostri amici fino al vostro ritorno!

Freddo (fino a 2 settimane)

Il freddo ha la proprietà di diminuire notevolmente la fermentazione (quasi l'arresta). Se volete fermare la produzione del Kefir fino ad una settimana, basta solo mettere i granuli e la solita quantità di latte nel frigorifero. Dopo una settimana il Kefir sarà pronto e i vostri granuli saranno immediatamente riutilizzabili. Se viceversa la pausa deve essere lunga fino a 2 settimane raddoppiate la quantità di latte usualmente utilizzata eventualmente annaccquandolo leggermente (con acqua non clorata!).

In entrambi i casi i vostri granuli necessiteranno di qualche giorno prima di tornare a regime.

Congelazione (fino ad 1 mese)

In questo caso i granuli di Kefir vanno risciacquati, leggermente ma sopratutto delicatamente tamponati in modo da rimuovere l'acqua in eccesso e infine posti nel congelatore. L'aggiunta di latte in polvere permette di migliorare notevolmente la conservazione.

Per riattivarli basta risciacquarli con acqua fredda dopo averli tolti dal congelatore. Se è stato utilizzato il latte in polvere, questo va eliminato completamente con il risciacquo. Per la prima settimana riducete la quantità di latte usualmente utilizzata, fintantochè i granuli non si dimostrano in grado di fermentare il latte nella solita maniera. In questo periodo il Kefir prodotto sarà leggermente piú acidulo.

Disidratazione (fino ad 1 anno)


Questa pagina è stata visitata 19755 volte.

GNU FDL logo google pagerank

Collegamenti

Numismatica     Associazione Numismatica     Hosting gratuito     psicologia