Ricetta del lievito con il Kefir

clicca qui se cerchi i granuli per il kefir

Questa ricetta è stata gentilmente concessa dal forum di cookaraound ed è originariamente apparsa in questo thread inserita da Anahì e Kuklamaja

Ed ecco una delle nostre più amate scoperte, diciamo la più testata anche perché ci ha permesso di fare tante prove, alcune delle quali sono ancora in fase di sperimentazione. Per adesso ci siamo orientate su pasta per pane, pizze etc, ma nostro obbiettivo sarà presto di provare questo fantastico lievito anche per i dolci.

Questa è la ricetta del lievito, è di una banalità unica. Praticamente pensa a tutto il nostro kefir.

Ingredienti:

Procedimento:

Unisco tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi metto il composto a riposare a temperatura ambiente in un contenitore coperto.

Ingredienti della base lievitante Il lievito appena preparato

A questo punto non ci resta che aspettare che raddoppi di volume. I tempi sono molto relativi, si va dalle 24 alle 36 ore: spesso dipende dalla temperatura ambiente, più è caldo e meno tempo ci impiega.

Può dipendere anche dal tipo di kefir: un kefir di 24 ore è meno frizzante di uno 48 ore e quindi impiega più tempo a far crescere il nostro lievito; nel seguito il mio dopo 24 ore.

Il lievito pronto per essere utilizzato dopo 24 ore

È probabile che un'altra componente influente sui tempi di crescita sia il contenitore (ma questa per adesso è solo una nostra ipotesi), Kulamaja ad esempio ha usato un contenitore moto più largo del mio, in modo da permettere una maggiore superfice di "respiro" del nostro lievito, e in sole 24 ore ha raggiunto il volume voluto. Ma questo ve lo spiegherà meglio lei nel suo post.

Quando il nostro lievito è pronto, lo possiamo utilizzare al posto di un qualsiasi lievito per panificazione. I risultati a nostro parere sono stati entusiasmanti, giudicherete poi anche voi vedendo le ricette che posteremo successivamente. A parte l'ottima caratteristica lievitante, siamo state molto soddisfatte della croccantezza dei prodotti finali e del sapore. È inesistente il sapore di lievito, al suo posto abbiamo un gusto molto delicato e "morbido", difficile da esprimere ma secondo noi ottimo!

Provare per credere!


Questa pagina è stata visitata 16938 volte.

GNU FDL logo google pagerank

Collegamenti

Numismatica     Associazione Numismatica     Hosting gratuito     psicologia