Formaggino alle erbette con Kefir

clicca qui se cerchi i granuli per il kefir

Questa ricetta è stata gentilmente concessa dal forum di cookaraound ed è originariamente apparsa in questo thread inserita da Anahì e Kuklamaja

Ricettina facile facile, in quanto si usa il kefir puro cioè senza cotture di alcun tipo nè "trattamenti" particolari insomma, è solo kefir con un po' di sapori.

Si parte da 1/2 lt. circa di kefir di 24 ore,
lo mettiamo dentro ad un pezzo di stoffa (va bene un fazzoletto o un tovagliolo leggero), magari aiutiamoci mettendo prima il fazzoletto in un contenitore dai bordi sufficentemente alti, in quanto il kefir è piuttosto liquido. Poi raccolgo le quattro cocche del fazzoletto, e le annodo tra loro, in modo da farne un sacchettino che poi appenderò con un recipiente di raccolta sotto (io l'ho appeso addirittura al rubinetto del lavabo di cucina), in questo modo il kefir perderà il suo siero e solidificherà. È praticamente lo stesso procedimento per farsi lo yogurt greco in casa. Dopo 24 ore apriamo il nostro sacchetto, togliamo il contenuto, lo mettiamo i un contenitore e lo mescoliamo bene, sciacquiamo il fazzoletto con acqua calda e vi rimettiamo il nostro kefir (già molto più denso), riappendiamo il sacchettino ed aspettiamo altre 24 ore.

A questo punto avremo la consistenza giusta (è più o meno quella del philadelfia); eccolo qua:

Il Kefir dopo il filtraggio ha la consistenza giusta

a questo punto gli altri ingredienti (le dosi sono comunque a discrezione e gusto personale):

Metto tutti gli ingredienti in una zuppiera ed amalgamo con un normale cucchiaio. Ecco il risultato finale

Formaggino di kefir e ingredienti Il risultato finale

Il sapore è simile ai formaggini alle erbette che si trovano in commercio, ma un po' più asprino ed a mio parere più buono!

Ovviamente qui ognuno si può sbizzarrire con gli aromi. Ad esempio avevo provato un'altra versione con pomodori secchi ammorbiditi, poco aglio, origano, olive nere di Grecia, sale e peperoncino. Insomma, largo alla fantasia!!!


Questa pagina è stata visitata 12819 volte.

GNU FDL logo google pagerank

Collegamenti

Numismatica     Associazione Numismatica     Hosting gratuito     psicologia