Plumché (plum-cake) di Kefir


clicca qui se cerchi i granuli per il kefir

Questo tipo di torta si può benissimo preparare anche con un vasetto di yogurt bianco, ma con il Kefir prende un retrogrusto migliore mantendo una nota leggermente acidula. La preparazione è semplicissima e richiede pochi minuti. Come dosatore si può usare un vasetto vuoto di Yogurt da 125 g. Questa torta è adattissima per essere consumata insieme al Kefir di prima mattina.

Tempo di esecuzione 1 ora circa.

Ingredienti

Utensili

Il plumché e gli ingredienti

Procedimento

Accedere il forno e metterlo sui 180 gradi.

Usare lo sbattitore per montare le uova (intere) con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare nuovamente con lo sbattitore. L'impasto deve risultare decisamente morbido, da poterlo versare. Imburrare o ungere lo stampo a cassetta fino al bordo e versare l'impasto. Infornare a 180 gradi per 40-50 minuti circa.

A cottura terminata spegnere il forno ma non tirare fuori subito il plumché che altrimenti rischia di sgonfiarsi. Dopo altri 15 minuti tirare fuori la torta ma lasciarla raffreddare prima di rovesciarla.

Varianti

Al fine di ottenere un plumché piú leggero e maggiormente lievitato è possibile sostituire mezzo vasetto di farina con mezzo vasetto di fecola di patate.

Se si vuole dare al plumché un gusto differente è possibile aggiungere all'impasto la buccia gratuggiata di un limone (non trattato) oppure una bustina di vanillina.


Questa pagina è stata visitata 11891 volte.

GNU FDL logo google pagerank

Collegamenti

Numismatica     Associazione Numismatica     Hosting gratuito     psicologia