Ogni giorno?


clicca qui se cerchi i granuli per il kefir


Una cosa che ci si può chiedere è se è salutare bere Kefir tutti i giorni oppure sia meglio sospendere ogni tanto.

Dare una risposta appropriata è quantomeno difficile. Infatti si tratta di una questione individuale, legata alle proprie abitudini. Moltissime persone bevono quotidianamente Kefir senza problemi, e a tutt'oggi non sono mai stati riportati problemi di salute a tal proposito.

Personalmente sono convinto che, come per tante cose, sia opportuno applicare un po' di moderazione. Gli antichi romani dicevano sola dosis facit venenum, intendendo che la quantità è parte essenziale di ogni medicina.

I monaci tibetani (rammento che il Kefir è anche detto fungo tibetano in quanto utilizzato ampiamente anche in Tibet) raccomandano di bere 2 bicchieri di Kefir al giorno per 20 giorni e successivamente di sospendere per 10 giorni.

La stessa bibbia suggerisce dei periodi di astinenza da prodotti lievitati o fermentati.

Il mio suggerimento è quindi quello di non esagerare, e di mantenere il consumo del Kefir ad un livello accettabile. Periodi di pausa possono permettere al proprio intestino di auto-regolarizzarsi anche senza l'apporto di nuovi fermenti lattici. Rammentate inoltre che il Kefir fresco, sottoposto a fermentazione secondaria sviluppa un maggior quantitativo di acido folico e quindi 1 o 2 giorni di pausa alla settimana vi danno il tempo di preparare un Kefir più intenso...

... io sono troppo goloso e non ci riesco mai...


Questa pagina è stata visitata 31149 volte.

GNU FDL logo google pagerank

Collegamenti

Numismatica     Associazione Numismatica     Hosting gratuito     psicologia